Il giorno del fantamercato-mercato, nella sede ufficiale, si tiene una vera e propria asta per l'acquisto dei giocatori. ogni giocatore ha a disposizione 100 fantamila €uro per acquistare quanti giocatori ritiene più opportuno. Non c'è alcun limite sul numero di portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti. La lista ufficiale dei calciatori è quella pubblicata sulla Gazzetta dello Sport. La prima chiamata viene effettuata dal vincitore del fantacampionato precedente. Le offerte per il giocatore chiamato continuano finché un banditore non accerta l'avvenuto acquisto. Coloro che per svista o per frode, sperpereranno più di 100 fantamila €uro saranno puniti come da regolamento.

La formazione dovrà essere compilata on-line accedendo al menù "Formazioni". In caso eccezionale, nell'impossibilità di accedere ad Internet, la formazione potrà essere spedita via SMS o via EMAIL al Presidente del FOC e per correttezza anche al rispettivo avversario. Il termine ultimo per la spedizione della formazione è l'orario di inizio della prima partita di serie A.

Ogni settimana dovrà essere presentata una formazione di 11 calciatori titolari da schierare con uno dei seguenti moduli 3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1.

La panchina è formata da un massimo di sette calciatori senza vincolo di ruolo. Le sostituzioni (non più di tre per squadra) verranno effettuate nel caso qualcuno dei calciatori schierati tra gli 11 titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto (s.v oppure n.g.). I calciatori in panchina sostituiscono eventuali titolari assenti nell'ordine in cui sono schierati e nel rispetto dei ruoli.

da 00 a 65.5 = 0 gol
da 66 a 71.5 = 1 gol
da 72 a 77.5 = 2 gol
da 78 a 83.5 = 3 gol
da 84 a 89.5 = 4 gol
da 90 a 95.5 = 5 gol
...
Viene assegnato un gol aggiuntivo per ogni 10 fantapunti di differenza tra le due squadre

I fantapunti sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto assegnatogli dalla Gazzetta dello Sport e al quale vengono sommati o sottratti dei punti bonus o malus.

+3 punti per ciascun gol realizzato;
+3 punti per ciascun rigore parato (si applica al portiere o a chi ne fa le veci);
+2 per la squadra che gioca in casa (fattore campo);

-2 punti per ciascun autogol;
-3 punti per ciascun rigore sbagliato;
-1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere o a chi ne fa le veci).
- 0,5 per ciascuna ammonizione;
-1 punto per ciascuna espulsione.

Nel caso un calciatore diverso dal portiere venga giudicato s.v. o n.g., verrà considerato assente e dovrà essere sostituito da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina. Se la sostituzione non è possibile la squadra gioca con un giocatore in meno. Se invece il giocatore senza voto realizza un gol, sbaglia un rigore o effettua un'autogol gli viene assegnato d'ufficio un 6 +/- bonus malus

Se un portiere ha regolarmente giocato ma viene giudicato senza voto (s.v. o n.g.), gli viene assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti i punti bonus/malus. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, riceverà d'ufficio un 4 come punteggio.

Nel caso la Gazzetta dello Sport decida di non dare voti a tutti i giocatori di una partita, oppure valutando tutti i giocatori con s.v., verrà assegnato un 6 d'ufficio a tutti i giocatori che siano scesi in campo per almeno un minuto.

Nel caso una partita venga sospesa oppure rinviata, il calcolo dei risultati del fantacalcio viene posticipato in attesa del recupero della partita stessa se questa è recuperata entro la fine del campionato di fantacalcio in corso. Se la partita invece viene recuperata oltre la fine del campionato di fantacalcio in corso, verrà assegnato un 6 d'ufficio a tutti i giocatori schierati in distinta ed appartenenti alle squadre che devono recuperare la partita.

Durante la stagione calcistica si svolgono due fantacampionati da 14 giornate: 7 giornate di andata e 7 di ritorno. Tra il primo e secondo campionato ogni squadra ha diritto ha tenersi un giocatore per ruolo: 1 portiere, 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante

Dopo la settima giornata di ogni campionato si svolge il mercato di riparazione con le seguenti modalità: ogni fantallenatore può rimettere sul mercato (vendere) un massimo di 5 giocatori. Per ogni giocatore venduto riceverà 2 fantamiliardi utilizzabili per acquistare un massimo di giocatori pari a quelli venduti 10 giocatori. I giocatori acquistabili sono quelli presenti nella lista della Gazzetta ed ancora liberi (non presenti nelle rose di altri fantallenatori). Non è possibile riacquistare in sede di mercato di riparazione un giocatore appena venduto.

In sede di mercato i fantallenatori possono scambiarsi giocatori senza alcuna limitazione di ruoli e numero di giocatori

Alla fine della Coppa ogni fantallenatore, se lo ritiene opportuno, può opzionare per l'anno successivo un giocatore che non abbia militato nella Serie A italiana nell'anno precedente. Il giocatore opzionabile può provenire da campionati esteri o da quelli italiani minori. Se due fantallenatori opzionano lo stesso giocatore si va alle buste: il fantallenatore che effettua l'offerta maggiore si aggiudica l'opzione, gli altri perdono la possibilità di opzionare un altro giocatore. L'anno successivo il fantallenatore può usufruire o meno dell'opzione. L'opzione garantisce uno sconto di 3 fantamiliardi sull'acquisto del giocatore. Il fantallenatore deve spendere almeno la cifra indicata al momento delle buste oppure 1 fantamiliardo per un giocatore opzionato da un solo fantallenatore. Le opzioni dovranno pervenire al notaio via email o via SMS entro il lunedì successivo all'ultima giornata di SERIE A.

Al termine dei due campionati si svolge la coppa di lega. Sulla base delle giornate di serie A rimanenti si organizza la competizione. In linea generale, per ogni squadra vengono sommati i fantapunti ottenuti nei due fantacampionati e si stila una classifica. Si suddividono le 8 squadre in 2 gironi da 4: Girone A = 1°, 3°, 6°, 8°; Girone B = 2°, 4°, 5°, 7°. Le squadre si scontrano con gironi all'italiana: viene valutato se effettuare andata/ritorno o partite secche. Viene valutato se far passare 1 o 2 sQuadre per girone. Viene valutato se giocare le semifinali: se vengono disputate sarà deciso se con formula di andata/ritorno oppure di partita secca. La finale è giocata con partita secca. Viene valutato se effettuare la coppa in 3 turni con partite a scontri diretti.

In partite con passaggio del turno, se due squadre sono in parità si svolgeranno i supplementari secondo la seguente modalità: si considerano i primi giocatori di ogni ruolo presenti in panchina (tranne il portiere) che abbiano preso un voto valido. Si sommano quindi i voti (compresi i bonus/malus) del difensore, del centrocampista e dell'attaccante e si utilizza la seguente tabella di conversione per decidere il risultato dei supplementari.

da 00 a 17.5 = 0 gol
da 18 a 20.5 = 1 gol
da 21 a 23.5 = 2 gol
da 24 a 26.5 = 3 gol
da 27 a 29.5 = 4 gol
...
Viene assegnato un gol aggiuntivo per ogni 5 fantapunti di differenza tra le due squadre

In partite con passaggio del turno o nelle finali, se due squadre sono in parità anche dopo i supplementari, si svolgeranno i rigori secondo la seguente modalità: i fantallenatori devono segnalare i 5 rigoristi tra i 18 giocatori schierati in distinta. Il risultato dei rigori viene così calcolato:
Rigore segnato: il giocatore ha un voto >= 6
Rigore sbagliato: il giocatore ha un voto inferiore a 6, oppure non ha preso voto, oppure è stato giudicato s.v.
I voti sono privi di bonus/malus. Se un fantallenatore si dimenticasse di indicare i 5 rigoristi, vengono presi d'ufficio i primi 5 giocatori della distinta.

In partite con passaggio del turno o nelle finali, su due squadre sono in parità anche dopo i rigori, vince (o passa il turno) chi ha ottenuto, nelle due gare (o nella gara singola) la somma dei fantapunti più alta. In caso di ulteriore parità vince (o passa il turno) la squadra che nei due fantacampionati ha totalizzato più fantapunti.

La Supercoppa di Lega viene disputata tra il giocatore cha ha fatto più Fantapunti nel corso dei due campionati ed il vincitore della Coppa. Nel caso in cui il totalizzatore del miglior fantapunteggio fosse anche il vincitore della Coppa, la Supercoppa verrebbe disputata tra il vincitore della Coppa e il secondo maggior totalizzatore di Fantapunti. La Coppa verrebbe disputata come ultima giornata dell'anno o, in mancanza di turni di campionato disponibili, alla prima giornata dell'anno successivo. Le rose per questa partita saranno quelle utilizzate nella Coppa di Lega precedente, se la sfida avverrà nell'ultima giornata dell'anno in corso oppure se avverrà alla prima giornata dell'anno successivo, ma il fantamercato non si è ancora svolto. Se la finale si svolge alla prima giornata dell'anno successivo e dopo aver svolto il nuovo fantamercato, le rose saranno quelle della nuova stagione. La finale si svolgerà in partita unica, in campo neutro, con eventuali supplementari e rigori.

2-0 a tavolino se non si presenta la formazione entro l'inizio delle partite e 5 fantamiliardi in meno per il mercato successivo;

2-0 a tavolino se si inserisce in formazione un giocatore non appartenente alla propria rosa;

Il giocatore che spende più di 100 fantamiliardi nel mercato, dovrà rivendere tanti giocatori necessari per arrivare ad un ammontare di spesa pari a 95 fantamiliardi